QUANDO IL MMG SI ASSENTA ... PER AGGIORNAMENTO
"DISSERVIZI" IN bASSA fRIULANA

 

Durante la recente giornata di aggiornamento obbligatorio in ASS n. 5 Bassa Friulana si sono verificati alcuni "disservizi", che sono stati riportati e commentati da un articolo pubblicato sul Piccolo.

Di seguito riportiamo la risposta del Vice-presidente Provinciale dello SNAMI:

#########

Buongiorno,

sono un Medico di Medicina Generale che svolge la propria Professione nel territorio dell’Azienda N. 5 Bassa Friulana; sono anche il delegato sindacale SNAMI per la stessa ASS nonchè Vice Presidente Provinciale della stessa O. S.; scrivo in merito ad un articolo pubblicato sul Vs. quotidiano il giorno 3 us.: ritengo doveroso, considerate le molte imprecisioni (è un eufemismo ...) contenute nel pezzo che allego, ospitare la nostra risposta che si allega.

Si ritiene che nel trattare una materia così delicata come la sanità, sarebbe necessario, come penso la deontologia della Vs. professione di giornalista richiede, un minimo di approfondimento, altrimenti si potrebbe incorrere in infortuni, per fortuna solo giornalistici ma comunque “sul lavoro”, come quello relativo all’articolo sui disservizi dei MMG nel Cervignanese.

La nostra risposta riporta sinteticamente alcune precisazioni: possiamo aggiungere che è ossimorico costruire “a tavolino” un disservizio quando l’incipit è “ ... Per quanto giustificata, l’assenza dei medici di base ....” ma se è giustificata, perchè parlare di responsabilità del MMG?.

Inoltre per la obbligatoria partecipazione dei MMG ai corsi di aggiornamento NON è prevista la nomina del sostituto ma è attivato a cura dell’Azienda Sanitaria, il servizio di Continuità Assistenziale, volgarmente detto Guardia Medica; infine alcune considerazioni sul predetto Servizio:

è dovere del SSR e quindi dell’Azienda Sanitaria fornire idonei locali – SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE: perchè non si denuncia la loro presenza? - e tutto il necessario anche in termini di sicurezza di cittadini/pazienti ed operatori; in merito alla paventata riduzione dell’organico di detto servizio, propongo alla intraprendente Vs. collaboratrice di approfondire l’argomento con la Direzione del Distretto EST di Cervignano del Friuli e dell’Azienda N. 5 a Palmanova: si scoprirà che il Progetto, avversato anche dalla nostra Organizzazione Sindacale, mira a potenziare il PS. dell’Osp. di Palmanova ISORISORSE utilizzando in modo molto discutibile i Colleghi di Continuità Assistenziale - che invece dovrebbero operare nel territorio di competenza (e ciò per contratto, che non prevede attività “ambulatoriali” ma solo domiciliari URGENTI) – invece di assumere medici dando finalmente a molti giovani uno sbocco occupazionale.

Concludo con un'imbeccata per la Vs. collaboratrice dalla "Bassa" e Cervignano: giovedì pv. 14 giugno, vi sarà un nuovo disservizio da sbandierare sul quotidiano perchè i MMG operanti in Azienda 5 parteciperanno ad un altro corso di aggiornamento obbligatorio ... magari, mettendo in pratica anche la funzione di pubblica utilità propria della carta stampata, potreste contattare la Direzione dell'Azienda 5 e pubblicare la notizia (vi ho fornito uno scoop!) in anticipo così i cittadini sapranno cosa gli aspetta soprattutto in termini di barriere architettoniche ......

Sempre disponibile ad un confronto, rimango in attesa di riscontri.

Cordialità
Dott. Stefano Vignando