indirizzo di posta elettronica certificata

"I professionisti iscritti in albi (e pertanto tutti i medici) ...... comunicano ai rispettivi ordini ..... il proprio indirizzo di posta elettronica certificata."

E' la nuova norma approvata definitivamente dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009 - articolo 16, comma 2 - di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante «misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale».

Trattasi, pertanto, di una nuova incombenza che interessa tutti i medici iscritti all'albo professionale, che gli ordini professionali sono chiamati a mettere in atto.

La norma prevede che la comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata venga comunicato, dal professionista al proprio ordine di appartenenza, entro un anno dalla data di entrata in vigore del decreto-legge: pertanto il termine ultimo, in assenza di eventuali deroghe, dovrebbe essere il 30.11.2009.

L'Ordine dei Medici della nostra provincia (Udine) ha gią fatto pervenire agli iscritti informazioni a riguardo con il Supplemento Informatico al Periodico "Notizie" n. 2 del 20 gennaio 2009.

Per coloro che volessero approfondire la problematica inerente questo nuovo onere, vi segnaliamo il sito del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), dove, nella sezione Posta Elettronica Certificata - PEC, si trovano tutte le informazioni ed anche l'elenco pubblico dei gestori.