EPARINE A BASSO PESO MOLECOLARE: PRESCRIZIONE IN GRAVIDANZA E NEL BRIDGING

 

Di seguito, riportiamo la nota inviata dal dott. Stefano Vignando

==============================================

A: giovanni.pilati@aas2.sanita.fvg.it; 'mauro.delendi@asuiud.sanita.fvg.it' <mauro.delendi@asuiud.sanita.fvg.it>; Cavallini Gianni <gianni.cavallini@aas2.sanita.fvg.it>; 'giampaolo.canciani@asuiud.sanita.fvg.it' giampaolo.canciani@asuiud.sanita.fvg.it


Cc: assessoresalute@regione.fvg.it; adriano.marcolongo@regione.fvg.it; giuseppe.tonutti@regione.fvg.it; 'aldo.mariotto@regione.fvg.it' <aldo.mariotto@regione.fvg.it>; 'giancarlo.miglio@aas3.sanita.fvg.it' <giancarlo.miglio@aas3.sanita.fvg.it>; Tosolini Francesca <francesca.tosolini@regione.fvg.it>; sanita.pol.soc@regione.fvg.it; stefano.visintin@aas2.sanita.fvg.it; 'stefano.dolce@ass2.sanita.fvg.it' <stefano.dolce@ass2.sanita.fvg.it>; info@omceoudine.it <info@omceoudine.it>; 'Lattuada Luca - ASUIUD' <luca.lattuada@asuiud.sanita.fvg.it>; romano.paduano@tin.it; giuseppe.vetri@aruba.it; m.mazzero@libero.it; dg@aas3.sanita.fvg.it

Oggetto: EBPM: utilizzo come profilassi in Gravidanza e nel bridging – AIFA

 

Gentili Direttori,

con Determine del 20 luglio, 6 dicembre e 14 dicembre 2016 rispettivamente N. 998, 999, 1489 e 1515 e rispettivi allegati, regolarmente pubblicate in GU, l’AIFA ha inserito le eparine a basso peso molecolare (EBPM) nell'elenco dei medicinali per uso umano erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per la profilassi del tromboembolismo in gravidanza e puerperio per le pazienti a rischio e per il trattamento del tromboembolismo nella sospensione degli anti-vitamina K (AVK) per manovre chirurgiche e/o invasive.

La stessa AIFA, per la prescrizione ed erogazione di tali molecole, ha inoltre previsto sia l’obbligatoria prescrizione specialistica ospedaliera e sia l’erogazione/fornitura diretta da parte della farmacia aziendale/ospedaliera.

Di tutto ciò non sono stati informati nè i prescrittori e nè gli Specialisti, di tal che continuano ad essere richieste ai MMG le prescrizioni in ricetta rossa (allegato), con conseguente dispensazione nelle farmacie convenzionate, dei farmaci predetti.

Manca inoltre ogni informazione ai citati Professionisti sui relativi specifici percorsi in relazione alle modalità erogative e dispensative.

In una Azienda sanitaria del FVG si è però provveduto a diffondere alcune informazioni: ad esempio nota (allegato) del DS dell’AAS. 3  N. 57356 di prot. del 20-12-2016; ma vista la libera scelta del luogo di cura a nulla vale l’iniziativa di un’Azienda se le altre non procedono di pari passo … il referto allegato proviene dall’ASUIUD ma la paziente risiede nel territorio dell’AAS. 2 e il suo MMG opera in tale Azienda … e ciò dimostra, si spera solo in questo caso, il venir meno del ruolo di coordinamento da parte della Direzione Centrale Salute …

Avremmo comunque diverse osservazioni anche sulla citata nota del DS dell’AAS.3 sia di merito che di metodo: ad esempio si prevede impegnativa per visita ginecologica o si consiglia di attendere il sanguinamento o eventi tromboembolici …

Nel resto d’Italia molte Asl hanno provveduto, da nord a sud: a titolo di esempio citiamo due note rispettivamente dell’Asl TO1

(http://infomed.asl102.to.it/contenuti/15/32/934/Riordiniamo%20le%20idee%20sulle%20eparine.pdf) e di quella di Salerno (allegata).

 

Rimanendo in tema di dovute informazioni ai Prescrittori, ancora nessun cenno ai contenuti del Dpcm. 12/1/2017 (Nuovi LEA), pubblicato in GU n. 65 del 18/3/2017 – SO. n 15 e in vigore dal successivo 19/3 (quindi da quasi 5 mesi …), che in 64 articoli e 12 allegati (anche bis …) ha modificato e integrato norme precedenti come ad esempio il DM. 10/9/1998 (Gravidanza e relative esenzioni …) con l’art. 59 e rispettivi allegati (10 A, B e C) e ha introdotto ben 11 nuove esenzioni per patologie croniche (dal cod. 057 a 067).

Anche in questo caso segnaliamo che tali manchevolezze hanno un risvolto pratico negativo sull’assistenza ai nostri pazienti: per ben tre miei assistiti non si è potuto inserire nel sistema (Insiel) l’esenzione 057 relativa alla BPCO con possibile danno economico in quanto essi dovrebbero pagare un ticket per prestazioni previste in esenzione da norme nazionali vigenti … inderogabili ma … integrabili …

Si rimane in attesa dei dovuti riscontri.

 

Cordiali saluti
Vice-presidente Provinciale SNAMI-Udine
Dott. Stefano Vignando