CERTIFICATO DI MALATTIA ON-LINE

 

Si sta avvicinando il 31.01.2011, termine dopo il quale tutti i medici di medicina generale dovrebbero ottemperare all'obbligo dell'invio del certificato di malattia on-line.

Nella nostra regione le organizzazioni sindacali, tutte d'accordo, stanno concordando con la regione un eventuale ulteriore slittamento del termine, motivato dalle carenze infrastrutturali territoriali relative alla connettività internet: le novità al riguardo verranno tempestivamente comunicate tramite questo sito (vedi puntualizzazione del Presidente regionale SNAMI).

Nel frattempo, portiamo a conoscenza di tutti quanto definito a livello nazionale dal nostro sindacato sull'argomento, con la preparazione di due documenti:
- il primo vuole essere una sintetica guida per il medico (convenzionato, dipendente e libero professionista puro) alla normativa attuale (scuscettibile di modifiche in futuro);
- il secondo è diretto al cittadino ed ha lo scopo di informarlo sulla normativa della certificazione medica di malattia (a chi richiedere il certificato, come e quando).

Si precisa che la normativa generale (obbligo di certificazione in cartaceo da parte di tutti i medici) sarebbe già vigente.

 

Allegati (elaborati dal Centro Studi SNAMI):
- Guida per il medico
- Avviso per il lavoratore

Normativa di riferimento, per coloro che volessero approfondire (dalle circolari si può risalire ai provvedimenti legislativi iniziali):
- articolo 24 del Codice di deontologia medica
- circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1 dell’11.03.2010
- circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 5 del 28.04.2010
- circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28.09.2010