CERTIFICATO BADANTI
NUOVO OBBLIGO CERTIFICATIVO

 

Con la conversione definitiva del decreto-legge n.78/2009 (legge 102/2009), anche i medici di medicina generale vengono autorizzati a rilasciare idonea certificazione medica da allegare alla domanda di regolarizzazione delle "badanti".

Di seguito si riporta il testo del comma 7 dell'articolo 1-ter del provvedimento citato:
"Omissis
7. Lo sportello unico per l'immigrazione, verificata l'ammissibilitą della dichiarazione e acquisito il parere della questura sull'insussistenza di motivi ostativi al rilascio del permesso di soggiorno, convoca le parti per la stipulazione del contratto di soggiorno e per la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, previa esibizione dell'avvenuto pagamento del contributo di cui al comma 3. Il datore di lavoro che ha dichiarato una o due unitą per l'attivitą di assistenza ai sensi del comma 6 deve presentare allo sportello unico per l'immigrazione, a pena di inammissibilitą della dichiarazione di emersione, una certificazione, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, che attesti la limitazione dell'autosufficienza del soggetto per il quale viene richiesta l'assistenza al momento in cui e' sorto il rapporto di lavoro ai sensi del comma 1. Nel caso di dichiarazione di due unitą per l'attivitą di assistenza ai sensi del comma 6, la certificazione deve altresģ attestare la necessitą di avvalersi di due unitą. La sussistenza di meri errori materiali non costituisce di per sč causa di inammissibilitą della dichiarazione di cui al comma 2. La mancata presentazione delle parti senza giustificato motivo comporta l'archiviazione del procedimento. Entro ventiquattro ore dalla data della stipulazione del contratto di soggiorno, il datore di lavoro deve effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione all'INPS. Restano ferme le disposizioni relative agli oneri a carico del richiedente il permesso di soggiorno.
Omissis"


Non esistendo, al momento, un modello prestabilito su cui redigere tale certificazione, noi proponiamo il seguente.

Rammentiamo che, non rientrando tale certificazione tra gli obblighi convenzionali, essa č da intendersi a pagamento a tariffa libero-professionale.