CERTIFICATI DI MALATTIA ON-LINE - 4a CIRCOLARE DEL MINISTRO BRUNETTA

 

In data 18 marzo 2011 è stata emanata la 4a circolare del Ministro Brunetta, che affronta questa volta l'aspetto della comunicazione della malattia al datore di lavoro.

In ultima analisi e molto succintamente, il datore di lavoro dovrà attivarsi per ricevere gli attestati di malattia direttamente dall'INPS e non potrà più obbligare il proprio dipendente a recapitarglieli.

Anche in questo caso è previsto un periodo transitorio di tre mesi (dalla data della circolare in oggetto), ma alla fine dello stesso il datore di lavoro potrà pretendere, dal proprio dipendente, la sola comunicazione del numero di protocollo identificativo del certificato di malattia redatto dal medico.

Per quanto riguarda il medico, la circolare recita testualmente:
"Il lavoratore richiede inoltre al medico il numero di protocollo identificativo del certificato inviato per via telematica. In aggiunta, può richiedere copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia, redatti secondo ....., ovvero, anche in alternativa, può chiedere al medico di inviare copia degli stessi documenti in formato pdf alla propria casella di posta elettronica."

 

Circolare n. 4/2011 del 18 marzo 2011 del Ministro per pubblica amministrazione e l'innovazione - link al sito nazionale SNAMI