Percorso Assistenziale "CATARATTA" - Pre- e post-intervento e uso del ricettario SSR

 (A cura del Presidente Provinciale dott. Stefano Vignando)

 

 

Cari Iscritti,

da tempo è in atto uno scambio di messaggi con la Direzione dell’AAS. 2 a cui, al pari delle altre Direzioni Aziendali, delle AAS. in FVG, inviamo costantemente le nostre segnalazioni sempre documentate (con allegati anonimizzati).

Tali segnalazioni sono trasmesse, anche e per conoscenza, alla Direz. Centr. Sal. e talvolta agli Ordini dei Medici in FVG.

Questa volta è intervenuta la Regione che da un lato concorda sulle norme da noi sempre richiamate applicabili nelle situazioni segnalate e dall’altro ricorda alla Direzione Sanitaria dell’AAS. 2 che va evitato ogni possibile disagio ai cittadini, spesso cronici ed anziani e pertanto fragili per definizione.

Ora la/e Direzione/i aziendale/i non può/possono più far finta di nulla e deve/devono agire nel caso di inadempienze prescrittive da parte degli Specialisti delle Strutture Private Convenzionate/Accreditate – e quindi parificate – a tutela dei cittadini.

Ovviamente per *inadempienze prescrittive* si intende ogni situazione in cui lo Specialista ha indicato in referto le prestazioni da prenotare ed eseguire ma non ha rilasciato la/e relativa/e impegnativa/e … ciò vale per ogni Specialista del SSR, operante sia nel pubblico che nel privato convenzionato/accreditato e per ogni tipologia di prestazione, nessuna esclusa.

Quest’ultima affermazione deriva dalla lettura letterale dell’art. 9 della LR. 7/2009 che invito tutti a tener sempre ben presente (http://lexview-int.regione.fvg.it/fontinormative/xml/xmlLex.aspx?anno=2009&legge=7&fx=art&lista=0#art9).

Invito *caldamente* tutti i MMG a segnalare prontamente alle Direzioni aziendali ogni eventuale *irregolarità* chiedendo un pronto quanto risolutivo intervento, citando anche la presente nota della Dir. Centr. Sal.


Buona giornata